Insegnamento
L'insegnamento dell'esperanto sarà a cura di insegnanti di esperanto esperti, che vantano molte esperienze internazionali.
Autovalutazione
Per testare il vostro attuale livello di esperanto, vi invitiamo a prendervi 5 minuti per rispondere al questionario. Grazie alle vostre risposte, potremo proporvi il gruppo adeguato al vostro livello. Questo test non è necessario per i principianti assoluti.
Il questionario è disponibile in 12 lingue. Per risultati più affidabili, vi raccomandiamo di compilarlo nella vostra lingua madre.
Català ⋅ Čeština ⋅ Deutsch ⋅ English ⋅ Español ⋅ Esperanto ⋅ Français ⋅ Italiano ⋅ Magyar ⋅ Polski ⋅ Русский ⋅ Slovenčina
Insegnanti
Livello A1
Livelli A2-B1
Livello B2
Livelli C1-C2
Letteratura e cultura esperantista
Con l'esperanto è possibile non solo amare, discutere, incontrarsi e dimenticare l'accusativo, ma anche scrivere testi letterari. Già con Zamenhof l'esperanto veniva usato in qualsiasi forma letteraria come poesie, romanzi, racconti, ma anche canti. Vieni al nostro corso e migliorerai le tue conoscenze sulla letteratura in esperanto e ti mostreremo come scrivere una (non)bella poesia!
In funzione del numero dei partecipanti e dei loro desideri, tratteremo diversi temi, ad esempio:
- Introduzione alla cultura e letteratura esperantista; in particolare alla poesia e prosa del periodo della letteratura originale in esperanto (secondo Sutton).
- In particolare esamineremo alcuni importanti autori come William Auld, Baldur Ragnarsson, Roberto Passos Nogueira, Mauro Nervi, Mao Zifu, etc.
- Traduzioni di testi letterari.
- Relazione tra testi di canzoni e poesia.
- Pubblicazione di una rivista letteraria-culturale internazionale (mediante l'esempio di "Beletra Almanako").
- Pubblicazione di libri.
- Recensioni letterarie.
Nicola Ruggiero (Italia, 1986). Nato a Mola di Bari, Puglia, Sud Italia, oggi vive a Seltjarnarnes, vicino a Reykjavík, Islanda. Dal 2006 membro della commissione dell'Associazione degli scrittori esperantofoni e già membro B della TEJO, presidente della Gioventù Esperantista Italiana (2006-2008). Ha pubblicato "La ĉerizarboj de Lucullo" (I ciliegi di Lucullo), il saggio "La lingvo serena", gli scritti di Baldur Ragnarsson. Ha tenuto conferenze su "La Infana Raso" e su più autori esperantisti in molti congressi, l'ultimo su Baldur Ragnarsson durante il Congresso Universale a Reykjavík. Ha pubblicato l'antologia poetica “Taglibro de nenifaranto” (Diario di un nullafacente) nel 2008 e vinto più volte premi dell'Associazione Mondiale Esperantista delle Belle Arti. Contribuisce spesso con poesie, opere in prosa e saggi per "Beletra Almanako".