Facebook Telegram

Corso estivo di esperanto 2017

Banská Štiavnica (Slovacchia), 15-23 luglio 2017

Escursioni

Tutte le escursioni sono/saranno pagate a parte - le prenotazioni per le escursioni si possono fare fino alla 30/06/2017. Se vi iscriverete alle escursioni di un giorno più tardi, non potremo garantirvi un posto libero.

Escursioni di mezza giornata

Banská Štiavnica – città, castello

La piazza principale di Banská Štiavnica
fonte: Wikimedia Commons

(9 EUR, 16/07/2017)

Siete curiosi per il fatto che SES quest'anno si tiene proprio in questa città, o perché proprio lei in Slovacchia è stata scelta come città dell'UNESCO? Siete curiosi di storia, medioevo, lavoro del minatore, minerali, metalli preziosi (oro, argento), o semplicemente siete amanti del turismo e volete conoscere più dettagliatamente i luoghi in cui passerete la settimana? In questo caso partecipate senz'altro a questa escursione! L'esperta guida locale vi racconterà le storie interessanti sulla città e sugli avvenimenti, personalità e cose da vedere più importanti.

Passeggeremo nel centro della città, visiteremo il vecchio castello e il centro di informazione turistica, con la ricca esposizione di minerali e la strada del minatore "Michal".

Rete turistica cittadina e regionale

Partenza: 14:00, ritorno: 19:00.

Banská Štiavnica – miniera museo

(12 EUR, 18/07/2017)

Il Museo del Minatore al naturale è una esposizione sia in superfice che in profondità. In superfice mostra costruzioni minerarie ed equipaggiamenti dell'intera Slovacchia, l'esposizione geologica e la collezione della macchine minerarie. La massima attrazione è la visita della miniera Bartolomeo. Con un mantello da minatore, con il casco e la luce, sperimenterete sulla propria pelle le condizioni in cui qui vivevano i minatori.

Conoscerete il percorso escursionistico con i lavori minerari dal 17° al 19° secolo, con i vecchi strumenti dei minatori ed il loro equipaggiamento. Questo museo è una delle attrazioni più visitate della regione.

Sito internet del museo

Portare tassativamente: scarpe solide e chiuse (non sandali) e vestiti caldi - pantaloni lunghi e giacche/maglie a maniche lunghe (nella miniera ci sono solo 12 gradi!).

Partenza: 14:00, ritorno: 19:00.

Hodruša-Hámre – miniera Starovšechsvätých

(12 EUR, 17/07/2017)

Lo scopo principale di questa affascinante escursione sarà la miniera con il nome un po' strano “Starovšechsvätých” (Tutti i santi vecchi). La miniera è una delle più belle ed antiche dell'intera regione. Il primo riferimento scritto della stessa è dell'anno 1378, ma è molto più antica. Nel 1751 anche l'imperatore Francesco Stefano di Lorena, marito di Maria Teresa, visitò la miniera, e successivamente anche i principi della corona Leopoldo II e Giuseppe II. Si visiteranno le miniere sotterranee, nello stato originario, e si avrà una autentica esperienza mineraria. Mostrerà più di 700 anni di evoluzione del lavoro del minatore.

Sito internet della miniera

Portare tassativamente: scarpe solide e chiuse (non sandali) e vestiti caldi - pantaloni lunghi e giacche/maglie a maniche lunghe (nella miniera ci sono solo 12 gradi!).

Avvertenza: non adatta per persone con claustrofobia (paura degli spazi chiusi/stretti).

Partenza: 14:00, ritorno: 19:00.

Počúvadlo – lago, balneazione, passeggiata nel bosco

Il monte Sitno
fonte

(9 EUR, 19/07/2017)

Non vuoi svegliarti troppo presto per iniziare l'escursione dell'intera giornata o ti manca il denaro per partecipare o semplicemente cerchi un altro programma per quel giorno? In questo caso ti raccomandiamo questa escursione!

Ci sono due possibilità: i più amanti del nuoto e del dormire, semplicemente verranno al più famoso lago della regione Počúvadlo (“per ascoltare”), dove si può semplicemente riposare, nuotare, prendere il sole ecc.

Per i partecipanti più amanti del turismo, proponiamo invece una camminata molto interessante alla vetta del monte Sitno, con il bellissimo panorama dei dintorni. (Sulla cima si trova un bel rifugio con la possibilità di rinfrescarsi). Sulla via del ritorno raccoglieremo i nuotatori e ritorneremo alla sede della SES (per continuare con il programma serale/notturno).

Sitno (m 1.009) è il monte più alto dei monti Štiavnické vrchy, e contemporaneamente è la culla del turismo europeo. Dalla sua cima si ha una vasta visione dei dintorni. Già negli anni 1736-38 il padrone del castello di Svätý Anton, Jozef Koháry, fece costruire sul Sitno un luogo panoramico, il primo in Europa. Sulla vetta fu costruito un borgo già nel 13° secolo, le cui rovine lì sono ancora visibili.

Il lago Počúvadlianske jazero è un lago artificiale, con un'area di 12 ettari, che rientra tra i luoghi più visitati della regione.

Portare il costume da bagno, l'asciugamano e il proprio cibo, oppure si può mangiare qualcosa sul posto (al ristorante/albergo/rifugio).

Partenza: 13:30, ritorno:18:30 (secondo i desideri ed il tempo).

Zvolen – città, castello, Pustý hrad

(15 EUR, 21/07/2017)

Visiteremo la bella città di Zvolen, che è una delle più antiche della Slovacchia. Il primo riferimento scritto è del 1135, nel 1238 diventò libera città reale.

Zvolen si trova a sud di Zvolenská kotlina (Valle di Zvolen) presso la confluenza dei fiumi Hron e Slatina e in parte il suo territorio si trova nei monti Javorie. Dalla città partono importanti strade principali e ferrovie verso Prievidza, Banská Bystrica, e Krupina.

Da vedere:

Partenza: 14:00, ritorno: 19:00.

Escursioni di un giorno

Bojnice - città, castello, giardino zoologico

Il castello di Bojnice
fonte: Miroslav Petrasko

(30 EUR, 19/07/2017)

Bojnice è una città termale situata nella Slovacchia centrale. Le sue calde sorgenti sono citate in documenti del XIII secolo. Nel 1938 la nota marca Baťa comprò le terme, dopo di che esse appartennero allo stato e dal 1995 sono una società per azioni.

La storia delle terme si unisce a quella del castello Bojnice. Parla di un romantico castello, in parte di origine gotica e con una base rinascimentale. Il castello appare in molti film e ogni anno ospita il noto Festival di spiriti e mostri, molto popolare tra i bambini. Oggigiorno esso è amministrato dal museo nazionale slovacco. Sotto il castello c'era anche una caverna e nel vicino grande parco cresce il più antico albero della Slovacchia, un tiglio di circa 700 anni.

Durante l'escursione visiteremo anche il giardino zoologico. Ultimamente lavora in direzione degli animali rari e in via d'estinzione - tra i tanti il cercopiteco Roloway (una specie di scimmia) e l'antilope Bongo.

Banská Bystrica – città, Donovaly (monte Zvolen, borgo incantato Habakuky)

La piazza principale di Banská Bystrica
fonte: Wikimedia Commons

(30 EUR, 19/07/2017)

All'inizio ci attenderà la visita alla citta di Banská Bystrica – il suo centro urbano, spiegazioni sulle cose da vedere, tempo libero per passeggiare, souvenir, pranzo. Inoltre visiteremo l'affascinante cittadina da favola Habakuky, che è stata ispirata e costruita sulla base delle favole slovacche.

Per i partecipanti più amanti del turismo, il percorso prosegue a Donovaly fino alla cima del monte Zvolen (senza collegamento con l'omonima città), da cui si può avere un bellissimo panorama. Esperienza assolutamente da raccomandare!

Partenza: 8:45, ritorno:19:00.